Il marketing digitale è tra gli strumenti più potenti per promuovere la propria attività, acquisire nuovi contatti e trasformarli in vendite. Ma, come in tutte le cose, i risultati arrivano se ci si sa muovere. Sono numerosi i marketer che, nonostante ci si mettano con grande impegno, cadono in alcuni sbagli che rendono tutto vano.
In particolare, sono tre gli errori più frequenti che possono mettere a repentaglio una strategia di marketing digitale produttiva ed efficace.
Vediamoli insieme e scopriamo come muoverci per evitarli.
Il pubblico di destinazione
Non conoscere il proprio pubblico di destinazione è uno dei motivi principali per cui falliscono numerose strategie di marketing: qualsiasi sia il tuo obiettivo, sarà quasi impossibile raggiungerlo senza conoscere a chi ti rivolgi.
Al contrario, una volta inquadrato correttamente, riuscirai a concentrarti sulle sue esigenze e lavorare sul tuo prodotto o servizio per renderlo più consono ed efficiente, aggiungendo o eliminando funzionalità.
Altro vantaggio è quello di comprendere più facilmente la tipologia di strategia migliore, scegliendo ad esempio la giusta piattaforma o elaborando offerte ed omaggi secondo un’accurata segmentazione.
Traffico organico grazie al blog
Altro errore che in molti commettono è quello di non avere un’area blog sul proprio sito web, se l’offerta lo permette.
Il traffico ottenuto tramite i social network e il pay–for-click può trovare un prezioso alleato in quello organico, e il blog è il metodo più semplice per mantenerne uno costante.
Pubblica contenuti di qualità seo-friendly che aiutino le persone a risolvere i loro problemi, così da scalare i risultati di ricerca.
Inoltre, la maggior parte del traffico organico è mirato, poiché per raggiungere il tuo contenuto è stato cercato volontariamente proprio quel determinato argomento. Di conseguenza, sarà più semplice mantenerlo e convertirlo.
Il potere dei social media
Il traffico derivato dai social non è “permanente”, è vero, ma questo non significa che siano canali da trascurare.
Tra le tante qualità che li rendono efficaci, la velocità con cui possono raggiungere migliaia di persone in target contemporaneamente e la possibilità di sfruttare formati dinamici sono sicuramente le più rilevanti lato sales. Più della metà della popolazione italiana utilizza almeno un social network: di conseguenza, queste persone sono potenzialmente raggiungibili.
Inoltre, il social media marketing è tra i modi più efficaci per promuovere un’attività e per aumentare la consapevolezza e la visibilità del marchio, costruendo nel frattempo fiducia e credibilità da parte dei followers.
Scopri come sfruttare al meglio i social per crescere e raggiungere il successo con la nostra Social Media Strategist e Copywriter Erica Maccieri.
Gli obiettivi di un business possono essere vari, dall’ottenere lead al vendere prodotti: indipendentemente da cosa vuoi ottenere, il marketing digitale è un fattore che nessuna azienda può più ignorare.
Contattaci per conoscere come possono portare risultati anche alla tua azienda.